La ribollita è uno dei piatti simbolo della cucina toscana, un capolavoro della tradizione contadina nato come ricetta di recupero. Preparata con pane raffermo, fagioli cannellini e verdure di stagione, questa zuppa rustica racchiude l’essenza della cucina povera: pochi ingredienti, semplici e genuini, trasformati in un piatto ricco, nutriente e profondamente saporito. Il nome deriva proprio dall’abitudine di “ribollire” la zuppa il giorno successivo, rendendola ancora più densa e gustosa.
Preparazione 30 min
Cottura 120 min
Tempo totale 150 min
Cucina Mediterranea
Porzioni 4 persone
Voto 4/5
Ingredienti
- Fagioli cannellini secchi 400 gr
- Pane toscano raffermo 300 gr
- avolo nero pulito 400 gr
- Verza pulita 300 gr
- Bietole pulite 300 gr
- Patate 300 gr
- Pomodori pelati 300 gr
- Carote 100 gr
- sedano 100 gr
- Cipolla 1
- Spicchio d’aglio 1
- Timo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Istruzioni
-
Ammollo e cottura dei fagioli
Mettete i fagioli cannellini in ammollo in abbondante acqua fredda per tutta la notte. Il giorno successivo scolateli, sciacquateli e trasferiteli in una pentola capiente con acqua fredda non salata. Portate a ebollizione e cuocete per circa un’ora, finché saranno morbidi.
-
Preparazione delle verdure
Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Tagliate sedano e carote a dadini piccoli, tritate finemente la cipolla e l’aglio. Pelate le patate e riducetele a cubetti di circa 2 cm.
Eliminate il torsolo della verza e tagliatela a striscioline. Riducete anche le bietole a pezzi. Private il cavolo nero della parte più dura del gambo e tagliate le foglie a strisce. -
Preparazione dei pomodori e dei fagioli
Schiacciate i pomodori pelati con una forchetta. Quando i fagioli sono cotti, prelevatene circa metà e teneteli da parte. Frullate l’altra metà con la loro acqua di cottura utilizzando un mixer a immersione, fino a ottenere una crema.
-
Soffritto e base della zuppa
In una pentola molto capiente versate un filo generoso di olio extravergine d’oliva. Unite cipolla, sedano, carota e aglio, quindi aggiungete il timo fresco. Fate soffriggere dolcemente a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando spesso
-
Cottura delle verdure
Aggiungete le patate e tutte le verdure a foglia. Salate, pepate e mescolate bene, lasciando stufare per qualche minuto. Unite quindi i pomodori pelati e la crema di fagioli, aggiungendo acqua calda quanto basta per coprire le verdure.
-
Cottura lenta
Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, unite i fagioli interi messi da parte.
-
Aggiunta del pane
Tagliate il pane raffermo a fette e immergetele direttamente nella zuppa, spingendole bene sotto il livello del liquido con un mestolo. Coprite con un coperchio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
-
Riposo
Una volta raffreddata, trasferite la pentola in frigorifero e lasciate riposare per almeno 2 ore, meglio ancora per tutta la notte: questo passaggio è fondamentale per ottenere la vera ribollita.
-
Ribollitura finale
Riprendete la zuppa, mescolatela e rimettetela sul fuoco. Portate nuovamente a ebollizione, regolando la densità con poca acqua se necessario.
-
Servizio
Servite la ribollita ben calda, completando ogni piatto con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, una macinata di pepe nero e qualche fogliolina di timo fresco.
Informazioni nutrizionali
| Energia | 519.8 Kcal |
|---|---|
| Carboidrati | 90 g |
| di cui zuccheri | 12.2 g |

