Home » Lievitati » Focaccia morbida

Focaccia morbida

Focaccia morbida
Photo by Quin Engle – Unsplash
Lettura: 0 minuti

La focaccia morbida è uno di quei profumi di casa che mettono tutti di buon umore: croccante fuori, soffice dentro e perfetta da gustare da sola, con salumi, verdure o formaggi. Prepararla non richiede grandi abilità, solo un po’ di pazienza per la lievitazione e ingredienti genuini. Questa versione è pensata per ottenere una focaccia alta, soffice e profumata al rosmarino, ideale per una merenda salata, per un pranzo veloce o da portare con sé per un pic-nic. Una ricetta semplice, dal sapore autentico, che conquisterà grandi e piccini.


Preparazione 10 min

Cottura 40 min

Tempo totale 50 min

Cucina Mediterranea

Porzioni 4 persone

Voto 4/5

Ingredienti

  • Farina 00 500 gr
  • Acqua a temperatura ambiente 300 gr
  • Lievito di birra fresco 4 gr
  • Olio extravergine d'oliva 20 gr
  • Sale fino 5 gr
  • Rosmarino q.b.
  • Sale grosso q.b.

Istruzioni

  1. Preparare l’impasto

    Sciogli il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, mescolando bene fino a quando non sarà completamente disciolto .Metti la farina nella ciotola della planetaria e versa l’acqua con il lievito sulla farina e inizia a impastare a bassa velocità. Aggiungi il sale e continua a lavorare l’impasto, infine aggiungi l’olio a filo e impasta per circa 10 minuti, finché il composto non risulterà liscio ed elastico.

  2. Prima lievitazione

    Ungi leggermente il piano di lavoro e trasferisci l’impasto. Forma una palla liscia con le mani e riponi l’impasto in una ciotola leggermente unta, copri con pellicola e lascia lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

  3. Stendere l’impasto

    Ungi una teglia e versa al centro l’impasto lievitato e stendilo delicatamente con le mani fino a ricoprire tutta la superficie, copri di nuovo con pellicola e lascia  lievitare per 1 ora nel forno spento.

  4. Condire la focaccia

    Prepara la salamoia mescolando olio e acqua, rimuovi la pellicola e, con la punta delle dita, crea i classici buchi della focaccia su tutta la superficie. Versa la salamoia in modo uniforme e completa con fiocchi di sale e aghi di rosmarino.

  5. Cottura

    Preriscalda il forno statico a 200°C e inforna la focaccia e cuoci per 40 minuti, finché non sarà ben dorata in superficie. Sforna, lascia intiepidire leggermente e servi.

Informazioni nutrizionali

Energia 396.7 Kcal
Carboidrati 63.9 g
di cui zuccheri 0.2 g