Meringhe leggere e croccanti, colorate in delicate tonalità pastello. Perfette per decorare dolci o da gustare come elegante snack senza glutine.
Preparazione 20 min
Cottura 120 min
Tempo totale 140 min
Cucina Mediterranea
Porzioni 4 persone
Voto 3/5
Ingredienti
- Albumi 70 gr
- Zucchero a velo 70 gr
- zucchero semolato 70 gr
- succo di limone q.b.
- coloranti gel
Istruzioni
-
Prepara gli ingredienti
Pesa gli albumi, quindi misura pari quantità di zucchero semolato e zucchero a velo (es. 70 g ciascuno per 70 g di albume).Versa gli albumi in una ciotola, aggiungi il succo di limone e monta con le fruste elettriche. Quando iniziano a montare, aggiungi lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta, continuando a frullare fino a ottenere una consistenza soda e lucida (devono restare fermi anche capovolgendo la ciotola). Setaccia lo zucchero a velo e aggiungilo un po’ alla volta, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto.
-
Dividi il composto in più ciotole e aggiungi qualche goccia di colorante per ottenere i colori desiderati (es. rosa, azzurro, lilla). Trasferisci i composti colorati in sac à poche con beccuccio a stella. Forma delle piccole rose su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci in forno statico preriscaldato a 90°C per 90 minuti. Al termine, spegni il forno e lascia raffreddare completamente all’interno con lo sportello semiaperto.
Informazioni nutrizionali
Energia | 20 Kcal |
---|